Cerca nel blog

lunedì 24 giugno 2013

[Recensendo]: "LA CASA PER BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE" –RANSOM RIGGS

"LA CASA PER BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE "–RANSOM RIGGS

-Titolo: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
-Autore: Ransom Riggs
-Casa Editrice: Rizzoli romanzo
-Data di Pubblicazione: 2012
-Pagine: 384

-Prezzo: 9.90 euro


TRAMA:

Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

RECENSIONE:

Volevo leggere questo libro da moltissimo e finalmente ci sono riuscita! Il romanzo parla di Jacob, un ragazzo americano, cresciuto con un grande attaccamento al nonno, ebreo fuggito dai nazisti e con moltissime storie da raccontare. Le storie che il nonno Abraham racconta sono molto particolari, storie di bambini dai poteri speciali e di mostri, racconti a cui Jacob crede finchè è ancora piccolino per poi, giustificare i racconti del nonno come segni della vecchiaia che arriva inesorabilmente.

Jacob però dovrà ricredersi, subito dopo la morte del nonno, accaduta in modo misterioso e davvero molto strano, si metterà quindi alla ricerca del passato dell’amato nonno per verificare le favole che gli erano state raccontate. Da qui in avanti inizierà per il ragazzo una vita completamente diversa fatta di incontri particolari che gli cambieranno il modo di vedere quello che lo circonda….

Il libro è stato curato nei particolari, ed è una delle cose che più ho apprezzato, vi sono numerose foto d’epoca che accompagnano la storia, sono quasi fantasmagoriche direi, mettono la pelle d’oca, soprattutto nella prima parte del romanzo, nella quale ancora non si sa bene ciò che si andrà ad affrontare… 


L’autore riesce a catturare la nostra attenzione di lettori, sia grazie alle foto che ci incantano e molte volte ci spaventano, sia grazie ad una narrazione dal ritmo preciso  e costante. Non vedo l’ora che esca il seguito di questo romanzo per saperne di più e sono anche venuta a sapere che la Twentieth Century Fox ha comprato i diritti del libro per farne una trasposizione cinematografica! Consigliato a tutti per la lettura emozionante e ricca di suspance!!

VOTO:5/5


6 commenti:

  1. Sarà un film? Sono così felice! Adoro questo libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto avevano detto si ^^ anche a me piace moltissimo, spero che esca a breve!!:D

      Elimina
  2. Davvero una bella recensione...La trama è davvero interessante e per niente banale. Avevo già visto la copertina del libro ma pensavo erroneamente parlasse di storie horror (mai giudicare un libro dalla copertina eh eh).La recensione ha catturato la mia attenzione per cui sarò ben felice di approfondire questa lettura. Brava Giulia. (premetto che non sono stato pagato per questo commento muhahaha)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille Gabri *____* spero che ti piaccia davvero!!! :D :D ahahah no non ti ho pagato :P grazieeeee per essere passato!! ^^

      Elimina
  3. Ciao, io faccio parte di quella fetta di web che l'ha amato *-*
    Ma solo a me alcuni passaggi sembravano poco chiari (sarà che l'ho letto divorandolo a tal punto da non soffermarmi) ?
    Attendo con ansia il secondo e il terzo libro e li comprerò sicuramente!
    La recensione sul mio piccolo blog, se ti interessa, la trovi qui > Raggy - Recensione de La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, mi scuso per l'eventuale spam insesiderato...
    Rainy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! ^^ bello sapere che altre persone l'hanno apprezzato!! ^^ a me è risultato piuttosto scorrevole, credo dipenda dai gusti :) cmq è uscito da tanto anche il secondo volume se ti può interessare!! Vado a vedere la tua recensione ^_^

      Elimina