Cerca nel blog

venerdì 15 febbraio 2013

[Recensendo]: "Il Ragazzo del Destino"-Maria Elena Gattuso



Ciao ragazzi, 
oggi con moltissimo piacere, vi presento una scrittrice italiana emergente MARIA ELENA GATTUSO! Sono come sempre, contentissima di aver avuto l'opportunità di poter leggere il suo  romanzo e di poterlo recensire per voi! Ringrazio moltissimo l'autrice per la sua disponibilità e spero che la recensione sia di suo e di vostro gradimento! Buona lettura!

VIDEORECENSIONE QUI:



IL RAGAZZO DEL DESTINO-MARIA ELENA GATTUSO

-Titolo: Il ragazzo del destino
-Autore: Maria Elena Gattuso
-Casa Editrice: Il Ciliegio
-Data di Pubblicazione: 2012
-Pagine: 336
-Prezzo: 17.00 euro 


TRAMA:

Il Destino, un insieme di eventi inevitabili e non solo. Nelle sue molteplici forme diviene umano possessore di corpi quasi assenti. Attorno ad esso, la vita di Rebecca, dolce e pensierosa, mossa da una inavvertita voglia di cambiamento. Tra i due un patto. Quest'ultima la parola chiave che lega immaginazione e calamità ad un breve arco di tempo: sette giorni alla protagonista per poter sconfiggere il fato. In lei, una domanda catartica, l'attrazione per le cosiddette coincidenze e un susseguirsi di prove che rendono instabile e lacunoso il suo cammino di trasformazione. Tra le pagine, l'Amore, inteso come cuore pulsante che recita realtà e desideri, lontano da spiegabili eventi e vicino a tipiche suggestioni giovanili. Eppure, il fulcro del romanzo resta la volontà. Ciò che muove il mondo è il non arrendersi anche quando scompare un ultimo spiraglio.


RECENSIONE:

Protagonista di questa storia è Rebecca, soprannominata anche come “Anna dai capelli rossi” per via dei suoi capelli color fiamma, è una ragazza di sedici anni, normalissima che, passa le sue giornate come tutte le adolescenti, tra le amiche e la scuola. Rebecca è innamorata di Dario, un ragazzo della sua scuola che, nemmeno la calcola. Un giorno, uscita da scuola, mentre attraversa la strada rischia di essere investita da una moto ma, fortunatamente viene salvata da un ragazzo molto misterioso. Il Destino in persona le si presenta, la mette in guardia e cerca di guidarla, per questo tutta la vita di Rebecca cambierà.

Rebecca odia terribilmente che questo ragazzo, il Destino, le dica cosa fare e cosa non fare e trai due nascerà una competizione, in quanto il Destino vuole che lei si arrenda al suo volere e la ragazza vuole invece dimostrargli che è possibile cambiare il futuro e che nulla è già scritto in modo definitivo. Inizieranno da qui in avanti sette giorni che per la ragazza si trasformeranno in un vero inferno, infatti il Destino giocherà tutte le sue carte per fare in modo che Rebecca fallisca nel suo intento, fino ad arrivare a dirle che tra lei e Dario non ci sarà mai un futuro…

Il ragazzo del destino è il primo romanzo scritto da Maria Elena Gattuso. Un primo romanzo molto particolare ma composto da elementi davvero originali ed unici che, lo rendono davvero un magnifico libro! La narrazione è costruita sotto forma di diario, in quanto Rebecca, diventata ormai grande , racconta questa sua esperienza adolescenziale, ho davvero molto apprezzato questo stile, penso che sia la forma più congeniale per questa trama. Vi sono moltissimi flashback, altro punto di forza del romanzo che, a parer mio rendono ancora più intrigante e coinvolgente la narrazione.

Bello ed inaspettato il finale, trovo che sia forse la parte più bella di tutto il romanzo per il grado di emozione che raggiunge, l’ho trovato davvero molto commovente. Un libro che consiglio moltissimo ad un pubblico adolescente ma che, sarà sicuramente apprezzato sia da grandi che piccini!!!




Nessun commento:

Posta un commento