Cerca nel blog

sabato 3 novembre 2012

Recensione di:


“LA BAMBINA DELLA SESTA LUNA”-MOONY WITCHER

-Titolo: La bambina della sesta luna
-Autore: Moony Witcher
-Casa Editrice: Giunti Junior
-Data di Pubblicazione: 2002
-Pagine: 287
-Prezzo: 11,90 €
TRAMA:
Nina ha dieci anni, una strana voglia di fragola dalla forma di stella sul palmo della mano destra, e molti, troppi segreti ancora da scoprire. Il nonno Misha, filosofo, alchimista e mago buono, che vive a Venezia, le ha lasciato in eredità un destino avventuroso: una missione di salvataggio per un pianeta in pericolo, contro un nemico potente, malvagio e pronto a tutto pur di averla vinta sulla bambina e i suoi nuovi amici. Ma, per tutte le cioccolate del mondo, non ci riuscirà. Ecco un fantastico viaggio tra alchimia e magia alla conquista della Sesta Luna. Un appassionante romanzo per tutti i ragazzi che amano l'avventura e il mistero.

RECENSIONE:

Protagonista di questa storia è una bambina di nome Nina De Nobili, la quale vive in Spagna insieme a 2 zie: Andora e Carmen, tra loro molto diverse ed i suoi adorati: Adone che, è uno splendido alano e Platone, il suo gattino rossiccio.
Nina ha da sempre sul palmo della mano una strana voglia a forma di stella che, la legava molto a suo nonno Misha che, era un grande alchimista che, viveva a Venezia in quanto, anche lui ne aveva una identica nello stesso punto della mano.Succederà un fatto sconvolgente per la povera Nina, quando, giungerà la notizia che, il suo caro nonno è morto e partirà per l’Italia con molta fretta….
Nina non è una bambina qualunque, da qui in poi capirà veramente chi è e cosa l’aspetta, capirà soprattutto che da qui in poi l’alchimia avrà un ruolo fondamentale per la sua vita. Le sarà affidato un compito particolare e di estrema importanza e diventerà amica di alcuni ragazzini, amici del nonno che, incontrerà a Venezia e che si riveleranno fondamentali in questa avventura.
Premetto di aver letto questo libro all’età di 11 anni e tutti i capitoli seguenti scritti dall’autrice mi hanno accompagnata in una fase della mia vita particolare, per questo ci sono così legata!
La storia è semplice ma allo stesso tempo ricca di particolari e fantasia che, è l’elemento più importante di questa scrittrice, tanto quanto, la sua originalità. La narrazione è lineare e facile da seguire, ritengo che questo libro sia assolutamente consigliato ad una fascia d’età tra gli 11 e i 15 anni ma, che è capace di regalare emozioni anche agli adulti proprio per la sua freschezza e per le sensazioni che regala.

voto: 5/5




La serie dei romanzi della Sesta Luna è costituita da cinque volumi, tutti pubblicati dall'editore Giunti:
§  Nina e il numero aureo (Ottobre 2012)

  

CHI è MOONY WITCHER?



Moony Witcher (pseudonimo di Roberta Rizzo; Venezia, 26 ottobre 1957) è una scrittrice italiana di romanzi per bambini.
Il suo ciclo di 5 LIBRI sulla "bambina della Sesta Luna" (la piccola alchimista Nina) ha avuto in Italia un notevole successo commerciale. Prima di dedicarsi alla letteratura Rizzo era giornalista di cronaca nera. Nel 2006 è stato pubblicato il nuovo libro di Moony, Geno e il sigillo nero di Madame Crikken, aprendo così una nuova saga di racconti, non più con protagonista la piccola Nina. Nel 2008, ha pubblicato La magica avventura di Gatto Fantasio. Nel novembre 2009 ha pubblicato "Morga, la maga del vento" edito da Arnoldo Mondadori Editore, aprendo una nuova saga fantasy per ragazzi. Nel 2010 pubblica infatti il secondo volume di Morga: Il Deserto di Alfasia".Ultimo volume della saga di Morga, uscito a settembre del 2011 è "Morga e la fine della profezia".




Nessun commento:

Posta un commento