Cerca nel blog

giovedì 12 luglio 2012


“RAGIONE E SENTIMENTO” – JANE AUSTEN

Titolo: Ragione e Sentimento (Sense and Sensibility)

Autore: Jane Austen

Traduttore: Monica Luciano

Pagine:416

Prezzo: 9.00 euro

Casa Editrice: OSCAR MONDADORI

Data di pubblicazione: 2007 (edizione originale 1811)



RECENSIONE:

Ragione e sentimento è un libro della scrittrice inglese Jane Austen pubblicato per la prima volta nel 1811 e il cui titolo originale è “Sense and Sensibility”. Nel romanzo è tutto perfettamente studiato: i concetti di ragione e di sentimento, sono argomentati, dall'inizio alla fine, e sono identificati nelle sorelle Dashwood, Elinor e Marianne. 

 Il romanzo racconta le vicende delle due sorelle, che si ritrovano, dopo la morte del padre, a dover traslocare e a vivere in precarie condizioni economiche. Le due sorelle non potrebbero essere più diverse tra di loro, tanto la sorella maggiore Elinor è razionale e controllata,  tanto la più piccola Marianne è impulsiva e passionale.

 In questo libro la Austen esplora proprio i due lati caratteriali delle due ragazze e, di conseguenza, i due modi opposti di vivere la vita e ciò che il destino ci riserva, nonché le storie d’amore.

Elinor, vive le sue storie mettendoci si il cuore, ma sempre con la razionalità, pensando sempre ai suoi atteggiamenti e alle conseguenze derivanti dai suoi comportamenti.

Marianne invece è la passionalità fatta in persona, completamente l’opposto della sorella.

Solo ad un certo punto della storia, verso la fine, sembra esserci un lieve ribaltamento dei ruoli: Elinor è preda di un impeto emozionale verso Edward, mentre Marianne ragiona sul comportamento di Willoughby; questa è una delle parti più interessanti, perché è così che si risolvono le situazioni, proprio quando il carattere dell'una, bilancia il carattere dell'altra.

"Ragione e sentimento" non è solo un romanzo d'amore o un romanzo sulla frivola società inglese dell'800, è anche un romanzo psicologico che contiene una profonda morale.

Un classico secondo me da non perdere e soprattutto consigliatissimo a tutti gli amanti di Jane Austen!

A presto con la videorecensione di questo libro! Spero vi sia piaciuta la recensione ^^

Giulia

.

1 commento:

  1. Cosa scusa??? O.o
    Guarda che non copio assolutamente nessuna recensione! Non farei mai una cosa del genere mi spiace..

    RispondiElimina